Florilegio su Maria
Evento promosso da
Raffaello centro d'arte
Associazione META
Cerchi di Vita - Associazione di volontariato
Commenda Magione
Con il Patrocinio di
Assessorato regionale ai beni culturali e dell'identità siciliana
Dipartimento regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Palermo
ARS
Comune di Palermo
Comune di Monreale
Arcidiocesi di Monreale
Accademia di Belle Arti di San Martino delle Scale- ABADIR
Tema centrale di questo nuovo appuntamento sarà l’allattamento al seno. Partendo da un passo del racconto di “Il mare di latte che unisce” di Daniela Thomas e concludendo con una performance ispirata a “IN NOME DELLA MADRE” di Erri De Luca, gli organizzatori dell’evento con la collaborazione di professionisti dell’ambito medico, legale, scientifico, storico-artistico, presenteranno al pubblico un convegno sull’allattamento, che è l’aspetto mariano indagato in questa occasione.
Ad arricchire il programma ci sarà alle 18:30 l’inaugurazione della collettiva d’Arte “FLORILEGIO” a cura di Giuseppe Carli, nei saloni e nella vecchia cappella della chiesa della Magione. Seguiranno una serie di interventi estemporanei di musica e danza che condurranno, alle 20,00, alla performance teatrale “Madre” che vedrà come protagonisti, all’interno della Basilica della Magione, gli ospiti del centro diurno dell’Ospedale “Casa del Sole” di Palermo, reduci da interessantissimi e riuscitissimi esperimenti quali “Continuando a dialogare… nei non luoghi di Maria” e “Sette contro Tebe reloaded”.
L’evento nasce da un’idea di Rocco Micale con il patrocinio della Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione Sicilia, dell’UNICEF comitato di Palermo, dell’ARS, del Comune di Palermo, del Comune di Monreale, dell’Arcidiocesi di Monreale, dell’ASP 6 di Palermo, del CIPA meridionale, dell’Accademia di Belle Arti ABADIR.
Collaborano inoltre alla realizzazione dell’evento: la Commenda Magione nelle persone di Salvatore Rubino (Presidente) e Daniele Ferrara (Vice Presidente), l’Artista Maurizio Sabella, il Prof. Pippo Macaluso, il gruppo gospel “Holy Light Singers”, la ballerina e coreografa Jessica Militello, la musicista Misia Lo Bianco, il piccolo musicista Duilio Virzì, il regista dei videoclip promozionali Stefano Lo Voi.
PROGRAMMA
CONVEGNO - “IL MARE DI LATTE CHE UNISCE”
Ore 09,30 – Lettura de “Il mare di latte che unisce” di Daniela Thomas
Ore 09,45 – Associazione Cerchi di vita: “Il ruolo dell’Associazione nella promozione dell’allattamento”
Ore 10,00 – dott.ssa Maria Rosa D’Anna e Dott. Giampiero Pinna: “Ospedale Buccheri – La Ferla, Amico del Bambino”
Ore 10,15 – Dott. Giovanni Ferraro: “Allattamento materno e nutrimento emotivo: la costruzione del legame affettivo lungo il canale relazionale”
Ore 10,30 – Dott.ssa Iwona Kazmierska: “Allattare è donare”
Ore 10,45 – Sig. Matteo Ferrara: “Il latte materno è il primo vaccino”
Ore 11,00 – Dott.ssa Alessandra Sorrentino: “Dall’alimentazione alla suzione”
Ore 11,15 – Coffee break – Giorgia Noto: esposizione gioielli realizzati col latte materno
Ore 12,00 – Studio Leone – Fell& C. – “Il diritto all’allattamento”
Ore 12,15 – Sig. Alessandro Levantino: “Il ponte bianco che conduce al mondo: l’allattamento nella visione delle discipline bionaturali”
Ore 12,30 – Prof. Giovanni Travagliato: “Note sulla diffusione in Sicilia dell’iconografia della ‘Galaktotrophousa’”
PERFORMANCE
Ore 17,00: performance estemporanee musicali e di danza nel chiostro della Magione
MOSTRA
Ore 18,30 - si inaugurerà nei saloni e nella vecchia cappella della chiesa della Magione la Collettiva D’Arte Contemporanea “FLORILEGIO” a cura di Giuseppe Carli, catalogo Edity
Artisti in mostra:
Andujar, Arini, Bennici, Bonanno, Brancato, Calascibetta, Civiletto, Costagliola, Cusumano, Dalì, Gianbecchina, Horat, Pupi Fuschi, La Scola, Lera, Liu, Lo Voi, Micale, Nicolosi, Pellegrino, Sciortino, Taccogna, Truncali, Vanadia, Vinciguerra, Warhol.
PERFORMANCE - SPETTACOLO
Ore 20,00 - all’interno della Basilica della Magione,la perfomance "MADRE” su installazione di Maurizio Sabella e a cura della compagnia “I clandestini” costituita dagli ospiti del centro diurno dell’Ospedale “Casa del Sole”: Giuseppe Berlingeri, Gaetano Brugarino, Davide Davì, Antonio Di Giovanni, Ambra Graffeo, CristinaGroppuso, Daniele Gulliveri, Giusy Macrì, Antonino Piazza, Mario Freeman Pipitone, Francesco Stinco, Adalberto Tarantino, Piero Vicari, e con la partecipazione straordinaria di: Maria Enrica Casamichele, Misia Lo Bianco, Pippo Macaluso, Jessica Militello, Duilio Virzì;
Staff:
Assistente Sociale: Giovanna Fustaino; Psichiatra: Giovanni Mendola; Animatore: Sergio Sammartino; Pedagogista: Sabrina Vagginelli; costumi e supporto: Maria Grazia Legnazzi, Giusy Li Causi, Sofia Senatore e la collaborazione attiva dell’Associazione Familiari ODV Casa del Sole e dello Staff del Coordinamento del Modulo 3
Info e Contatti
Ideazione e progettazione:Rocco Micale
Curatela:Giuseppe Carli
Direzione: Sabrina Di Gesaro
Luogo: Chiesa SS. Trinità del Cancelliere detta Magione Opening: sabato 18 maggio 2019, ore 18:30
Testi: Maurizio Massimo Bianco, Giuseppe Carli, Filippo Cucinotta, Fabiola Di Maggio, Giovanni Ferraro, Marina Giordano, Salvatore Grimaldi, Vincenzo Guzzo, Giovanni Medola, Rocco Micale, Alessia Riolo, Cosimo Scordato, Barbara Truden.
Organizzazione tecnico logistica:Luigi Riccobono
Redazione:Elvira Martino
Social Media:Ombretta Zora
Fotografie: Andrea La Rosa
Catalogo:Edity edizioni
Editing: Carmela Spinelli
Progetto Grafico:Angelo Marrone
Durata: 18 maggio – 15 giugno 2019